Cancello automatico: diverse tipologie
Un cancello ti permette di delimitare l’area di proprietà privata da eventuali sconosciuti. A renderlo più funzionale è sicuramente il suo funzionamento automatico. Ne esistono due tipologie: il cancello a battente dove le ante si aprono generalmente verso l’interno della proprietà e un cancello scorrevole dove la parte mobile scorre su una griglia parallela alla cancellata, fino a lasciare un varco per il passaggio. L’apertura e chiusura in automatico è permessa dall’automatizzazione di un motore che può essere singolo, interrato, doppio o montato esternamente. A te basterà farlo funzionare premendo il tasto sul telecomando: la centralina capterà un segnale che a sua volta attiverà questo motore, permettendo l’apertura o chiusura dei cancelli.
Il loro meccanismo di apertura e chiusura dipende dalla destinazione d’uso. Cosa significa? Se ad esempio il cancello sarà costruito per la tua residenza e quindi aperto poche volte al giorno, allora ti basterà un meccanismo di apertura leggero. Se invece abiti in un condominio, il cancello verrà sicuramente messo in azione più volte al giorno e dunque richiede un meccanismo più robusto e affidabile. Infine, se il cancello è in continuo funzionamento durante il giorno allora si richiederà una motorizzazione dalle alte prestazioni. Se il tuo cancello improvvisamente smette di funzionare, puoi richiedere un pronto intervento fabbro torino per riparare il guasto.
Manutenzione dei cancelli automatici
Come ogni dispositivo elettronico soggetto ad un uso continuo, anche i cancelli automatici richiedono un’adeguata manutenzione. Perciò è importate tenere sempre sotto controllo il suo funzionamento. Se noti piccoli segni di cedimento, come un blocco nell’apertura o chiusura, potrebbe essere un campanello d’allarme. Ti consigliamo di procedere con la pulizia o lubrificazione del meccanismo di funzionamento del cancello. Ciò ti consentirà di evitare in futuro guasti più onerosi. A volte può succedere che il tuo cancello non si apra più a causa dell’interruzione della corrente. In quel caso, puoi procedere con un intervento manuale. Se invece, stai provando ad aprire il cancello con il telecomando ma questo non funziona, il problema potrebbe essere causato dalle pile esaurite o un malfunzionamento del telecomando. Puoi procedere con la sostituzione.
A chi chiedere l’autorizzazione per l’installazione?
Montare un cancello automatico già esistente nella propria abitazione non richiede alcuna autorizzazione. Se invece, si tratta di una nuova installazione bisogna presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o una denuncia di inizio di Attività Edilizia (DIA) presso l’ufficio tecnico del Comune di appartenenza. Ovviamente l’installazione del cancello è valida se non va ad occupare il suolo pubblico o non comporta particolari modifiche di carattere urbanistico in luoghi protetti da specifiche normative, come ad esempio vicino a centri storici, piazze, parchi ecc.