Tapparella incastrata: cosa fare
Problemi con la tapparella incastrata? In questa guida ti spiegheremo quali sono i principali guasti che possono causarne il malfunzionamento. Se la tua tapparella si è fermata in alto e non scende più, il problema potrebbe essere dovuto ai tappi finecorsa rotti o mancanti. I tappi con il tempo si si deteriorano anche a causa degli agenti atmosferici oppure può succedere che si accorcino e non permettono dunque al telo di proseguire fin dentro al cassonetto. Se invece il telo fosse rimasto incastrato nella fessura d’ingresso del cassonetto, dovrai afferrarlo con un paio di pinze e liberarlo tirando verso il basso. Quindi potrai procedere alla sostituzione dei due tappi vecchi con con un paio di ricambio, magari più lunghi. Se invece il problema è la rottura di un frammento del marmo sul quale si fermano i fine corsa, perché magari la tapparella è stata alzata con troppa forza, sostituire i tappi non sarà sufficiente. In questo caso sarà necessario rivolgerti ad uno specialista. Se sei di Milano o provincia, potresti avere bisogno di un tapparellista a Milano.
Rullo storto
Se non riesci a salire o scendere più la tapparella perché ferma in un punto o con le stecche storte, il problema potrebbe essere causato dal rullo fuori sede o fuori bolla. Per risolvere il problema, puoi aprire il cassonetto e verificare tu stesso se il rullo non è più in asse. Se è storto infatti, sarà il caso di far scendere il telo piano piano. Potrete avere bisogno dell’aiuto di qualcuno in modo tale da sostenere la tapparella in fase di chiusura. Man mano che il rullo si muoverà, dovrete coordinare i movimenti così da condurlo in modo più parallelo possibile sino alla base. Con il telo completamente abbassato, sarai finalmente in grado di operare sul rullo. Ora puoi verificare nuovamente la planarità ma questa volta lo farai con la livella appoggiata sopra il rullo. Se risulta fuori bolla, dovrai capire a cosa è dovuto tutto ciò. I motivi potrebbero essere la fuoriuscita del cuscinetto. Se invece il problema è dovuto al supporto a muro che si è staccato totalmente o parzialmente allora dovrai occuparti del suo ripristino.
Cintini rotti o stecche fuori guida
Se si spezzano i cintini o laccetti di attacco al rullo, la tapparella tenderà a mettersi un po’ in diagonale. Con l’aiuto di qualcuno dovrai fare in modo di abbassarla sino alla base. Aprendo il cassonetto ti accorgerai che il rullo è posizionato perfettamente orizzontale a differenza del caso visto sopra. Questa volta invece uno dei due cintini sarà distaccato dal rullo, dalla tapparella oppure strappato a metà ed è per questo che la tapparella scende o sale di traverso. Il tuo compito sarà quello di sostituire il cintino con uno nuovo. Sei ora pronto per riavvolgere il telo e vedere se tutto funziona per il meglio.