Modern microscope in the laboratory. Closeup shot.

Come rendere l’azienda più sicura

I luoghi di lavoro, esattamente come appartamenti ed abitazioni, possono essere facilmente presi di mira da ladri e malviventi che intendono arricchirsi con un colpo che, solitamente, viene considerato abbastanza semplice. Anche se, rispetto alla media delle abitazioni, le difese nei luoghi di lavoro come piccole e medie imprese sono spesso più rigide, i ladri hanno la certezza di poter agire praticamente indisturbati per delle ore, senza doversi preoccupare che qualcuno arrivi o sia all’interno dell’edificio. Questo rende uffici, fabbriche ed imprese delle prede perfette per dei malintenzionati che siano abbastanza determinati e preparati

L’imprenditore dovrebbe quindi pensare a come rendere l’azienda più sicura, in modo da evitare le intrusioni dall’esterno e complicare la vita a chiunque riuscisse comunque a trovare un modo per entrare. Per attuare le misure di sicurezza necessarie è necessario contattare diverse figure professionali, tra cui un fabbro che si occupi di rafforzare il perimetro tramite l’installazione serrature tramite un fabbro Provincia Torino, di porte e di inferriate e cancelli di sicurezza e di un esperto di sistemi di sicurezza che si occupi dell’installazione di un antifurto estremamente efficace.

Difese all’esterno dell’azienda

Il primo passo per proteggere efficacemente la propria impresa è quella di scoraggiare il più alto numero possibile di ladri e malintenzionati, installando le difese all’esterno dell’azienda in modo da far capire che l’edificio è sicuro e ben protetto e che i malviventi dovrebbero rivolgere altrove la propria attenzione. Per fare questo, è importante cominciare dalle difese fisiche esterne: cancelli ed inferriate dove possibile per proteggere adeguatamente l’esterno dell’edificio e un’attenzione particolare alle porte ed alle finestre. Le porte che danno sull’esterno dovrebbero essere tutte blindate e dotate di serrature recenti e che garantiscano un adeguato livello di sicurezza, mentre le finestre facilmente accessibili dovrebbero avere installate delle inferriate oppure delle tapparelle blindate. Inoltre, installare delle telecamere per la videosorveglianza e delle luci che si attivano grazie ad un rilevatore di movimento renderà estremamente difficile la vita a qualsiasi scassinatore.

Difese all’interno dell’azienda

La giusta protezione all’interno dell’azienda può mettere in difficoltà sia i malviventi che entrano dall’esterno, sia chiunque possa avere cattive intenzioni all’interno dell’azienda. Per questo, solitamente, si raccomanda a chi abbia una piccola o media impresa di proteggersi installando un sistema con chiave master: in questo sistema, ogni dipendente avrà una chiave adatta ad accedere solo alle aree dell’impresa necessarie per il proprio lavoro, mentre le figure che necessitano di accedere a diverse aree saranno dotati di una chiave che consentirà l’accesso a più zone. Oltre al sistema con chiave master, è bene installare un sistema antifurto che riesca ad avvisare le forze dell’ordine nel caso avvenga un’intrusione esterna durante le ore notturne.

Comments

comments