Come realizzare un sito e-commerce gratis

Ti sei mai chiesto come fare a costruire un negozio sul web che riesca a convertire i visitatori in clienti? Da parecchi anni ormai, il settore delle vendite online è in continua espansione e rappresenta un’attività redditizia costante. Spinti da questo trend positivo, moltissimi hanno deciso di creare un sito e-commerce, un’opportunità da cogliere se hai in mente di creare o espandere il tuo business. Gli aspetti principali da valutare per creare un sito e-commerce sono tanti: è necessario infatti avere le idee chiare su cosa vendere, la mission e la vision affinché il cliente si fidelizzi al prodotto e avere un logo o claim personalizzato. Dopo aver valutato in modo approfondito questi punti, unendoli ai costi e al budget che si vuole investire, si potrà passare alla parte pratica del lavoro. Puoi creare il tuo sito e-commerce con il metodo “fai da te”, in perfetta autonomia oppure affidarti ad una Web Agency e farti seguire da un esperto del settore, come Gabriele Pantaleo, che realizzerà il tuo sito in base alle tue esigenze.

Quale piattaforma scegliere per il tuo e-commerce

Per avviare un e-commerce, si possono utilizzare diverse piattaforme che sceglierai in base a quanto denaro investire nel tuo progetto. Se il budget iniziale è basso, puoi optare per una soluzione gratuita e quindi potrai usufruire del servizio di Shopify. È una piattaforma che ti offre un hosting sicuro ed illimitato con la creazione di un dominio gratuito. Pagherai solo se desideri personalizzarlo. Invece, se vuoi utilizzare una piattaforma open source, con elevata personalizzazione, puoi pensare a PrestaShop, che nasce appositamente per la realizzazione degli e-commerce. Facile da usare, ti permette di creare il tuo negozio online inserendo senza problemi e illimitatamente nuovi prodotti e per questi potrai realizzare specifiche campagne di promozione in ottica SEO.

I contenuti e il marketing online

Una volta che avrai il sito strutturato, sarà tuo il compito di renderlo interessante e sopratutto più rintracciabile sui motori di ricerca. Più riuscirai a costruire il tuo e-commerce seguendo le regole SEO, più possibilità avrai di scalare i risultati di ricerca e aumentare la visibilità online. Con l’obiettivo principale di vendere, dovrai essere capace di creare delle conversioni e riuscire dunque a trasformare il visitatore in un cliente. Per farlo è necessario investire parte del tuo budget nelle campagne pubblicitarie a pagamento: da AdWords a Google Ads fino alla pubblicità social di Facebook Ads. Non dimenticare di creare per il tuo e-commerce anche una pagina o account tra i vari social network (Facebook, Instagram, YouTube ecc). Questo ti aiuterà a promuovere la tua attività e farti conoscere più velocemente.

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