Lo stretto legame che intercorre tra sicurezza informatica e armadi rack

Nel corso degli ultimi anni il tema della sicurezza legata all’informatica è sempre più al centro delle politiche aziendali nei più diversi comparti di mercato.

Non è un caso se la cronaca riporta frequentemente nuovi fenomeni attinenti alla criminalità connessa ai sistemi digitali come attacchi hacker, cybercrime, virus informatici, furti di identità digitale, ransomware e altre fattispecie in continua evoluzione.

Le risposte rimandano alla cybersecurity, o sicurezza informatica, attraverso sistemi complessi di cui le aziende devono tener conto, al pari dei sistemi di allarme fisici, per la protezione di una serie di dati estremamente rilevanti.

Che cos’è la sicurezza informatica

È bene, a questo punto, chiarire meglio il concetto di sicurezza informatica, partendo proprio dalla definizione generalmente diffusa. Si tratta di una disciplina che punta alla salvaguardia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità delle informazioni gestite da un’organizzazione, sia essa un’azienda o un ente pubblico. 

Attenzione, quando si parla di salvaguardia o tutela, non ci si riferisce solamente alla difesa da possibili attacchi informatici attraverso la rete, ma anche da fenomeni prettamente fisici, come i tentativi di manomissione degli strumenti elettronici e digitali, le calamità naturali (esondazioni, inondazioni, terremoti o altro che metta a repentaglio server e computer) oppure altri eventi accidentali che non presuppongono il dolo umano. 

Ne consegue che la cybersecurity è un sottoinsieme del più ampio spettro della sicurezza delle informazioni. In altre parole, la sicurezza informatica è costituita dall’insieme di prodotti, servizi, regole e comportamenti collettivi e individuali tesi a proteggere i sistemi informatici di un’azienda o di un’organizzazione.

Sicurezza informatica e armadi rack

Tra i prodotti chiamati a proteggere le apparecchiature contenenti dati sensibili o necessarie a garantire le funzionalità delle reti, ai primi posti troviamo gli armadi rack che costituiscono la base dei sistemi di sicurezza informatica aziendale.

Cos’è un armadio rack

Quello conosciuto come armadio rack è una struttura dotata di una parte interna idonea all’alloggiamento di server, componenti elettronici per elaborazioni digitali, impianti d’allarme e video sorveglianza, e che – al tempo stesso – deve essere estremamente robusta e a prova di manomissione.

Ovviamente le varianti sono innumerevoli, così come le dimensioni e la blindatura.

In quali contesti vengono utilizzati gli armadi rack

Gli armadi rack sono regolarmente usati da aziende che si occupano di informatica e telecomunicazioni, ma anche da realtà che vogliono proteggere e salvaguardare in modo efficace il proprio patrimonio di dati informatici.

Soggetti provvisti di impianti di sorveglianza di grandi dimensioni, per esempio, hanno la necessità di difendere tutte le strumentazioni elettroniche che compongono il sistema.

Gli impianti di allarme e videosorveglianza, infatti, figurano quasi sempre tra i primi obiettivi di malviventi che, tentando di manomettere gli impianti di difesa, possono successivamente introdursi all’interno di un’azienda e portare a termine il furto.

Proprio per questo motivo vengono utilizzati gli armadi rack corazzati per non permettere il danneggiamento della parte vitale del sistema di allarme, grazie a una blindatura a doppio strato di lamiera.

Gli armadi rack, oltre a fornire la necessaria sicurezza, permettono anche di collocare in modo ordinato tutti gli elementi dell’apparato informatico, così da rendere più veloci le riparazioni e la manutenzione degli stessi.

Comments

comments