Video aziendali: lo strumento migliore per fare storytelling
Fino a qualche anno fa le aziende avevano bisogno di pubblicitari professionali e altamente competenti, che fossero in grado di catturare l’attenzione del target di riferimento e di veicolare la scelta di un prodotto o di un servizio. Per catturare l’attenzione c’era bisogno di far leva sullo stupore, sul senso di meraviglia, sull’originalità. Pubblicità di questa tipologia possono essere considerate ancora oggi performanti, ma il problema è che è davvero molto difficile riuscire a stupire e ad essere originali, considerando l’elevato numero di pubblicità che si sono susseguite nel corso del tempo, considerando che i consumatori odierni sono ormai abituati a messaggi di ogni genere, che sono diventati quindi tutti nel corso degli anni più o meno banali, triti, visti ormai un milione di volte.
Sull’onda di questa consapevolezza, nasce lo storytelling aziendale, un nuovo modo di parlare della propria azienda, un nuovo modo di presentarsi al proprio target di riferimento. Si tratta di un vero e proprio racconto, che consente alle aziende che di arrivare al cuore dei suoi possibili cliente, che consente alle aziende di spiegare il proprio modo di essere, la propria essenza, un racconto che sa emozionare. Emozioni di questa tipologia riescono a coinvolgere il cliente, a mantenere alta la sua attenzione, a fare in modo che il nome di quell’azienda possa restare per sempre impresso nella sua mente. Un nuovo modo insomma di fare pubblicità, un nuovo modo per le aziende di veicolare messaggi, un nuovo modo per essere davvero concorrenziali sul mercato odierno.
Ci sono varie strade per uno storytelling davvero molto efficace. Lo storytelling può infatti essere un racconto a tutti gli effetti, scritto da persone che conosco le parole meglio di qualsiasi altra cosa al mondo e che proprio con le parole riescono ad emozionare gli altri intensamente, un racconto che può essere pubblicato su magazine, blog, riviste e quotidiani, ma che può anche ovviamente essere utilizzato su brochure, volantini e simili. Lo storytelling può anche essere visual, con immagini realizzate ad hoc quindi, da fotografi professionisti che cercano di cogliere la vera essenza dell’azienda tramite i loro scatti. Infine, non dobbiamo dimenticare i video aziendali, una forma di storytelling questa che oggi risulta davvero molto efficace.
I video aziendali possono ovviamente essere realizzati per la televisione, ma è il formato in assoluto più interessante è quello pensato appositamente per il web. I video possono infatti essere caricati sulle piattaforme online per fare in modo di poter raggiunge cliente che altrimenti forse non sarebbero mai venuti a conoscenza della vostra realtà. Non solo, possono anche essere sfruttati sui social network che oggi come oggi offrono la migliore pubblicità che sia possibile ottenere, dato che tutti utilizzano quotidianamente per comunicare, per lavoro, per il tempo libero, semplicemente per qualche momento di relax, ed è proprio in questi momenti che la pubblicità aziendale in stile storytelling offre il meglio di sé, quando le persone sono pronte ad assimilare, ad ascoltare, a lasciarsi trasportare dalle emozioni, quando non sono di corsa, ma rilassate davanti allo schermo dello smartphone o del tablet.
I video per un’azienda sono insomma fondamentali per tutte le aziende che vogliono riuscire a fare storytelling in modo efficace, catturando l’attenzione di un numero sempre maggiore di clienti, riuscendo insomma ad essere concorrenziali e far decollare il proprio business al meglio.