Service desk imprese: quali elementi migliorare per aumentare la qualità

Il service desk è uno strumento davvero molto importante per ogni azienda, l’interfaccia cliente che consente all’azienda di offrire in modo semplice e veloce il supporto necessario per ogni genere di questione inerente al settore IT. Anche se si parla di interfaccia cliente, è importante sottolineare che in realtà il service desk non è incentrato solo ed esclusivamente sui clienti, ma anche su un fornitore, un collaboratore aziendale, una persona che ancora non è cliente ma che vuole riuscire ad ottenere maggiori informazioni su quell’azienda, su ogni persona insomma che ruoti attorno a quella realtà aziendale e che abbia bisogno di un qualsiasi tipo di aiuto o di consulenza.

Si tratta del primo punto di contatto tra queste tipologie di soggetti e l’azienda e proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che la sua efficienza ed efficacia possano crescere nel corso del tempo. Non solo, è fondamentale che il service desk risulti efficiente anche perché offrendo un servizio di alto livello c’è la possibilità che coloro che ne hanno usufruito ne parlino bene in giro, non solo con il passaparola, ma direttamente online, nei forum, nelle community, sulle pagine social. Questo si traduce in un netto miglioramento della propria reputazione IT, con la possibilità di riuscire quindi a catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di possibili clienti, con la possibilità insomma di veder crescere in modo intenso la propria attività lavorativa.

Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione per aumentare la qualità del service desk imprese? Gli elementi che devono assolutamente essere migliorati per poter rendere questo servizio di maggiore qualità sono a nostro avviso:

  1. Fare in modo che il proprio service desk non sia esclusivamente un servizio operativo, ma anzi trasformarlo in un servizio di consulenza a tutti gli effetti.
  2. Inserire nel proprio sistema anche opzioni di self-help e self-healing. In questo modo il supporto umano viene garantito solo laddove strettamente necessario, mentre in altri contesti è possibile eliminarlo del tutto, abbassando in questo modo anche i costi.
  3. Prestare attenzione ai rischi e alle minacce a cui i dati possono andare incontro, garantendo soluzioni ottimali, prestando attenzione ovviamente al sempre maggiore utilizzo di servizi in mobilità e cloud.
  4. Scegliere le migliori metriche di misurazione.
  5. Utilizzare dashboard che offrano la possibilità di gestire ogni genere di operazione da un punto di controllo soltanto.
  6. Prendere in considerazione l’idea di scegliere servizi extra da integrare al proprio sistema, facendo affidamento su un provider fornitore di servizi di alta qualità.
  7. Analizzare il Roi, scegliendo solo i processi più adatti per la propria azienda, evitando così un dispendio di risorse umane e di competenze eccessivo e riuscendo anche a risparmiare soldi.

Migliorando questi elementi, migliora anche il service desk, e risulta possibile con il passare del tempo riuscire a velocizzare le operazioni di risposta al cliente, riuscire a fornire un supporto mirato e di maggiore qualità, riuscire a rendere i clienti sempre più soddisfatti e fidelizzarli quindi alla propria azienda in modo davvero intenso. Ovviamente per poter ottenere tutti questi risultati nel minor tempo possibile, le aziende possono scegliere di fare affidamento su dei professionisti del settore IT.

Comments

comments