Consulenza del lavoro: perché è importante affidarsi ad uno studio professionale
Affinché un’azienda possa dirsi in salute, deve portare avanti innumerevoli operazioni, che non riguardano solo la produzione oppure l’erogazione di servizi, ma che riguardano anche la gestione del personale, la payroll, la scelta di un piano di welfare aziendale. Tutte queste operazioni non sono centrali per l’azienda, ma sono comunque estremamente importanti.
È piuttosto difficile però che un’azienda abbia al suo interno tutte le risorse necessarie per portare avanti ogni genere di operazione. Investire le proprie risorse in operazioni secondarie, anche se importanti, è un vero e proprio spreco, perché il rischio in questo modo è che l’azienda non abbia una struttura che possa dirsi salubre, perché il rischio è che la produzione o l’erogazione di servizi possano perdere la loro qualità.
Che fare? La cosa migliore da fare è far sì che tutte queste operazioni secondarie vengano condotte da personale esterno, che sia ovviamente altamente professionale. Per la gestione del personale, la payroll, il welfare aziendale è possibile fare affidamento su uno studio specializzato in consulenza del lavoro, come ad esempio lo Studio Furfaro di None (www.consulentedellavorotorino.com/), che opera su tutta la provincia di Torino, ma che può offrire anche consulenza alle aziende di altre zone d’Italia recandosi direttamente presso l’azienda stessa.
Consulenza del lavoro e payroll
Grazie ad uno studio di consulenza del lavoro è possibile avere a disposizione del personale altamente professionale e con una lunga esperienza alle spalle che sa redigere la giusta documentazione in caso di assunzione di un nuovo dipendente, con la possibilità di archiviare tutti i suoi dati e di inserirli in un software gestionale che permetta di rilevare le presenze.
Lo studio di consulenza del lavoro sa controllare che il software funzioni alla perfezione e che verifichi tutti i dati prima dell’elaborazione delle buste paga. In questo modo si minimizza il rischio di incorrere in errori e si ha la possibilità di non incorrere in discussioni o problemi con i dipendenti, per un clima di massima serenità e rispetto reciproco. Uno studio di consulenza del lavoro si occupa di elaborare i cedolini, il modello F24 e di effettuare tutte le denunce necessarie. Inoltre ha modo di tenere traccia di tutti i costi dei dipendenti, per una contabilizzazione impeccabile e per capire se ci sono delle uscite eccessive che l’azienda deve cercare invece di contenere.
Consulenza del lavoro e welfare aziendale
Grazie alla corretta gestione del payroll è possibile tenere sotto controllo le presenze dei dipendenti, le buste paga e l’accredito dello stipendio. Lo studio di consulenza del lavoro però sa anche redigere un piano di welfare aziendale, tutte quelle prestazioni che completano lo stipendio e che permettono di far sì che i dipendenti siano felici e soddisfatti. Pensiamo ai bonus per il carburante o per la spesa alimentare, al sostegno economico per l’asilo nido, alle polizze assicurative e sanitarie e simili.
Lo studio di consulenza come prima cosa analizza l’azienda e i suoi dipendenti, così da poter comprendere quali siano le loro esigenze. Solo a quel punto è possibile redigere un piano di welfare aziendale ad hoc. Da considerare che i piani di welfare aziendale sono anche un modo per attirare nuovi talenti verso la propria azienda.