Per crescere le imprese hanno bisogno di alcune priorità: la ricerca partner, analisi mercati, assistenza estero.
La Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde concedono contributi – attraverso l’assegnazione di voucher – alle PMI lombarde che acquistano servizi per lo sviluppo del business all’estero.
Le domande possono essere presentare on line dal 25 gennaio 2010 all’1 febbraio 2011.
Il voucher sostiene l’acquisto di uno o più tra i seguenti servizi:
– ricerca partner esteri, fornitori, agenti e distributori
– analisi di settore o ricerche di mercato finalizzate all’espansione internazionale
– assistenza tecnica su procedure e documenti per l’estero
– formazione / informazione per operare nei mercati esteri
Il voucher ha un valore pari a euro 2.604,18 (al lordo delle ritenute di legge), a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di euro 4.000,00 (IVA esclusa), che verrà fatturata all’impresa dal soggetto fornitore.
Per i servizi relativi al mercato della Repubblica Popolare Cinese, la spesa minima da parte dell’impresa scende a euro 3.500,00 (IVA esclusa).
Per richiedere il voucher è necessario compilare la modulistica on line dal 25 gennaio 2010 all’1 febbraio 2011. L’assegnazione del voucher sarà comunicata tramite e-mail.
Riferimento normativo:
Il bando Voucher multiservizi per il sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde 2010, pubblicato sul BURL n. 48 del 30 novembre 2009, Serie Ordinaria, è stato approvato in attuazione dell’Accordo di Programma per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo (Asse 2 Internazionalizzazione).