Giovedì 30 aprile 2009 alle ore 9,00 presso ASSOLOMBARDA – Sala Falk, Via Chiaravalle, 8 a Milano si svolgerà l’incontro dal titolo “Amministratori di sistema: approccio ‘minimo antirischi’ per adeguare il Sistema Informativo”.
Un recente provvedimento del “Garante Privacy” è intervenuto sul “Codice in materia di protezione dei dati personali” (d.lgs. 196/2003). Le modifiche riguardano la compilazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) e, per alcune tipologie di trattamento, l’applicazione delle misure di sicurezza, con particolare riferimento agli amministratori di sistema per i quali le aziende dovranno adottare specifiche misure tecniche ed organizzative.
Si tratta di un intervento con un impatto estremamente alto, che rischia di creare problemi di processo in tutte le aziende. L’argomento suscita sempre delle perplessità e, anche in questa occasione, si rilevano possibili interpretazioni contrastanti che necessitano una serie di chiarimenti.
L’Osservatorio per la sicurezza di Aused ha organizzato per il 30.04.08 un incontro con i maggiori esperti del settore per dibattere questi argomenti e consentire ai responsabili della sicurezza ICT di prendere i dovuti provvedimenti.
L’incontro, dopo la presentazione dell’argomento da parte del chairman, si svolgerà secondo il format della Tavola Rotonda durante la quale il coordinatore avrà modo di stimolare i relatori sull’argomento e nella sessione finale anche i partecipanti potranno rivolgere ai relatori le domande utili per i chiarimenti del caso.
Per rendere ancora più interessante l’incontro e il più esaustivo possibile alle problematiche delle aziende, Vi proponiamo di comunicarci via e-mail una/due domande che ritenete essenziali per il chiarimento dell’argomento. Le domande saranno raccolte e organizzate per temi simili e saranno sottoposte ai partecipanti alla Tavola Rotonda.
Le domande andranno indirizzate a aused@aused.org
A G E N D A
9.00 Registrazione dei partecipanti
9,30 Saluto e introduzione AUSED
9,45 Presentazione del provvedimento “Amministratori di Sistema” del Garante Privacy, d.lgs. 196/2003
Dario Forte, CISM, CFE
Founder and Ceo DFLabs Italy
Coordinatore dell’evento.
10,00 Tavola rotonda
con la partecipazione di
Dario Forte, coordinatore
Gabriele FAGGIOLI : consulente legale
CIO ::::
Responsabile HR Azienda Associata (da confermare)
Analista strategico IT (è stato invitato il Prof. Capitani di Netconsulting)
…Responsabile linea di business Security – VERIZON Business
Nel corso della tavola rotonda avremo un momento di pausa per un Coffee break
Le domande e risposte dei presenti sono benvenute durante tutta la sessione di tavola rotonda.
12,45 Chiusura lavori
La manifestazione è stata realizzata da Francesca Gatti, Dario Forte e Carlo Galimberti del GdL ‘Osservatorio Sicurezza e Compliance’ dell’AUSED
.
Via Chiaravalle è in prossimità di Pzza Missori ed è raggiungibile preferibilmente con i mezzi pubblici (MM Linea 1 “rossa” fermata Duomo, Linea 3 gialla fermata Missori; tram 12, 27 fermata Albricci-Larga ).
Per aderire all’evento:
Segreteria Aused
tel. 02-5464747 fax. 02-55185875
Internet www.aused.org (compilando l’apposito form)
Email: aused@aused.org