In Sicilia certificazioni antimafia

Purtroppo si sente parlare spesso, soprattutto al Sud, di costruzioni illegali e quindi viene da chiedersi se il decreto Legislativo 218/2012, relativo a disposizioni integrative e correttive del codice Antimafia, viene davvero preso in considerazione oppure no. In Sicilia sono stati attivati i certificati antimafia, diversi dalla visura camerale online, che bloccano gli appalti illegali.

Fino a poco tempo fà le Camere di Commercio erano competenti del rilascio del Certificato camerale integrato con la dicitura antimafia e bastavano pochi giorni per risolvere la questione.

Adesso le competenze sono passate alle Prefetture, con la conseguenza che le imprese si trovano a dover fare i conti con tempi di attesa molto più lunghi rispetto a quelli impiegati dalle Camere di Commercio che a seguito del summenzionato Decreto Legislativo non possono più rilasciare tali tipologie di certificato, con il rischio di non riuscire a produrre in tempo la documentazione necessaria per poter partecipare ad una gara d’appalto.

Ovviamente per consentire il pieno sviluppo della procedura, sarà necessario presentare le visure camerali agli enti di dovere. Infatti, alcune Prefetture richiedono in allegato alla domanda di rilascio, una copia della visura camerale subito relativa all’impresa o in alternativa una dichiarazione sostitutiva da parte del legale rappresentante della stessa.

Di certo in tutta questa situazione esiste una nota positiva, ovvero il fatto che si tratta di una circostanza che non è destinata a protrarsi troppo nel tempo, visto che sono previste le competenze volute dal legislatore, quindi si tratta solo di un passaggio intermedio prima che la banca dati nazionali antimafia venga gestita direttamente dal Ministero.

Insomma, la Sicilia si prepara un’altra volta al cambio di leggi questa volta davvero severe e che dovranno essere seguite alla lettera. Quindi preparatevi a vivere delle procedure molto lunghe se vivete in Sicilia e dovete accedere ai certificati antimafia, le Prefetture allungano i tempi per le imprese.

Una situazione che durerà ancora per molto?

Comments

comments

Lascia un commento