Incontro sul deposito bilanci al Registro delle Imprese

Importante appuntamento ieri mattina presso la sede della Camera di Commercio di Terni dove si è tenuto un convegno relativo al deposito dei bilanci al Registro delle Imprese.
L’incontro, dedicato in particolare ad approfondire gli aspetti normativi e le novità inerenti tale adempimento, la Camera di commercio continua nell’intento di instaurare una sempre più costruttiva collaborazione con gli “addetti ai lavori”, in particolare commercialisti e consulenti del lavoro. Nell’affollata sala conferenze dopo il saluto iniziale del responsabile del Registro delle Imprese, Danilo Ferranti si sono susseguiti gli interventi dei funzionari del registro imprese Annalaura Valorosi e Oberdan Provvedi.

Sono state illustrate le novità derivanti dall’articolo 16 comma 12 della legge 2 del 28/01/2009, con il quale è stato abolito l’obbligo per le s.r.l di depositare insieme al bilancio, anche l’elenco dei soci. Si è cercato inoltre di chiarire dubbi circa l’utilizzo del programma informatico di compilazione, dedicando particolare attenzione a quelli che sono gli errori più frequenti.
I tecnici hanno poi affrontato le problematiche che riguardano i termini per l’approvazione e il deposito e le eventuali sanzioni amministrative. Sono intervenuti al seminario anche il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Terni, Roberto Piersantini, e il Presidente dell’Ordine dei Consulenti Del Lavoro della provincia di Terni, Franco Lagomarsini. Entrambi hanno illustrato i punti di attenzione per l’utilizzo dei programmi per la compilazione delle pratiche anche alla luce della loro diretta esperienza. Attenzione particolare è stata rivolta all’utilizzo della posta elettronica certificata e ai software per la conversione in pdf/a.
In ultimo Carmelo Tutino, consulente Infocamere, ha fornito il supporto tecnico per indicare le procedure relative alla predisposizione dei files da allegare al bilancio, i quali dovranno essere in formato pdf/a, illustrando le modalità per la conversione. I numerosi interventi e quesiti posti dai partecipanti hanno mostrato l’effettivo interesse per questa tipologia di incontri che costituiscono una concreta opportunità per chiarire i dubbi che sorgono a chi praticamente si occupa degli adempimenti telematici.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0744489226 od inviare una e-mail all’indirizzo: registro.imprese@imprese.it


Comments

comments

Lascia un commento